Seleziona una pagina
  • Domenica 6 Ottobre 2019 Percorso trekking ad anello. Partenza Roccatederighi (Gr)

Il percorso che conduce al castello di Sassoforte in provincia di Grosseto è forse uno dei più suggestivi sentieri che si trovano nella provincia di Grosseto. I ruderi del castello, distrutto da Siena nel 1338, sorgono sulla sommità del massiccio omonimo a più di 700 metri sul livello del mare, immersi in uno splendido paesaggio forestale contrassegnato dal faggio e dal castagno. Si tratta certamente di una delle testimonianze architettoniche dell’incastellamento più monumentali della Toscana, di cui sono ben visibili l’imponente cinta muraria esterna, la raffinata residenza signorile e il munitissimo cassero, posto nel punto più elevato dell’altura. Il sito, utilizzato in età etrusco-romana come limite tra i territori di città confinanti, fu incastellato prima della fine del secolo XI e fu dominato dai conti Aldobrandeschi, cui succedette una potente famiglia di signori locali, fortemente legata all’imperatore Federico II ed allo schieramento ghibellino.

Il nostro Trekking si svolgerà tra i castagneti e faggete alla conquista del misterioso castello in un percorso ad anello con partenza e rientro a Roccatederighi (Gr). Al termine sarà possibile una breve visita al centro storico ed affaccio panoramico dai “massi”.

Entrambi i castelli furono costruiti su rocce laviche che ancora oggi possiamo osservare. Percorso naturalistico, storico, panoramico.

Sarete accompagnati da guida ambientale escursionistica con patentino di guida turistica.
Cosa portare: zainetto giornaliero, pranzo a sacco, sufficiente acqua.
Cosa indossare: vestirsi a cipolla, scarpe da trekking, bastoncini da trekking utili anche se non indispensabili.
Costo 12€ adulti, bambini gratis. Minimo 8 max 25 persone. Prenotazione richiesta al 340 4920588 (tel/whatsapp) o tel. 0564 569660 (uff.) o per email info@maremmainbici.it

Condividi su:

Chat with us on WhatsApp