Seleziona una pagina
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Boboli il giardino della meraviglia Firenze

Marzo 1, 2020 @ 10:00 am - 1:00 pm UTC+0

€15,00

FIRENZE, la culla del Rinascimento.
Alla scoperta delle regge Medicee:
il Giardino di #BOBOLI

Architettura rinascimentale, mitologia, storia e simmetrie.
Alle spalle di Palazzo Pitti si estende il meraviglioso #GiardinodiBoboli. I #Medici per primi ne curarono la sistemazione, creando il modello di giardino all’italiana che divenne esemplare per molte corti europee. La vasta superficie verde suddivisa in modo regolare, costituisce un vero e proprio museo all’aperto, popolato di statue antiche e rinascimentali, ornato di grottee di grandi fontane. Le successive dinastie Lorena e Savoia ne arricchirono ulteriormente l’assetto, ampliandone i confini che costeggiano le antiche mura cittadine fino a Porta Romana. Di notevole suggestione visiva è la zona a terrazzamenti ove si trova il settecentesco padiglione del Kaffeehaus, raro esempio di architettura rococò in Toscana o la Limonaia, costruita da Zanobi del Rosso fra il 1777 e il 1778. La visita a Boboli completa quella alla Reggia di Pitti, di cui è parte integrante, e consente di cogliere pienamente lo spirito della vita di corte e insieme di godere dell’esperienza di un giardino che sempre si rinnova pur nel rispetto della sua tradizione.

PROGRAMMA Ore 10.00: Arrivo e incontro con la Guida all’ingresso di Porta Romana. La visita si sviluppa lungo i due assi. Visiteremo la Grotticina della Madama, la Grotta del Buontalenti saliremo sul colle fino alla Fontana del Nettuno, maestosa composizione con statue cinquecentesche, giungeremo al Giardino del Cavaliere posto sopra uno dei bastioni che Michelangelo aveva predisposto per la difesa della città. Qui visita libera al museo delle porcellane. Scenderemo poi attraverso le “Ragnaie” alla maestosa fontana dell’Oceano del Giambologna.
Fine visita per l’ora di pranzo.
Nel pomeriggio sarà possibile la visita alle sale di Palazzo Pitti, al Museo degli Argenti, Galleria Palatina, museo del costume, siti ad ingresso gratuito per la prima domenica del mese.

Percorso facile, consigliate scarpe comode. Pranzo a sacco.
Non adatto ai passeggini per il sottofondo a ghiaia e per le scalinate in salita.
Purtroppo non è possibile condurre animali all’interno dei Siti Statali.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 340 4920588 anche per whatsapp o per email info@maremmainbici.it
SOLO 25 POSTI DISPONIBILI.

Servizio Guida 15 euro/persona, ingresso al Giardino e Musei gratuito.
#maremmainbici #trekkingenonsolo #guideturistiche #firenze #wanderlust

Condividi su:

Dettagli

Data:
Marzo 1, 2020
Ora:
10:00 am - 1:00 pm
Prezzo:
€15,00
Categoria Evento:
Sito web:
www.maremmainbici.it

Organizzatore

Guide turistiche MiB
Telefono:
3404920588

Luogo

Giardino di Boboli
Piazza de' Pitti
Firenze, Fi 50125 Italia
+ Google Maps
Chat with us on WhatsApp